Centos

Email Print

centosCentOS (acronimo di Community enterprise Operating System) è un sistema operativo concepito per fornire una piattaforma di classe enterprise per chiunque intenda utilizzare GNU/Linux per usi professionali. Si tratta di una distribuzione Linux che deriva da Red Hat Enterprise Linux con cui cerca di essere completamente compatibile; perciò CentOS può essere una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono ottenere velocemente un sistema GNU/Linux di classe superiore con al seguito innumerevoli vantaggi.

Red Hat Enterprise Linux è composta interamente da software libero, ma è resa disponibile in una forma usabile (come CD-ROM di binari) solo a pagamento. Come richiesto dalla GNU General Public License e dalle altre licenze, tutto il codice sorgente è reso disponibile pubblicamente dalla Red Hat. Gli sviluppatori di CentOS usano questo codice per creare un prodotto molto simile a Red Hat Enterprise Linux rendendolo disponibile gratuitamente per il download e l'uso, senza però il supporto offerto da Red Hat.

Sostanzialmente la differenza tra Red Hat e CentOS risiede principalmente nell'assenza di assistenza (il vero/principale motivo per cui si paga), e il cambio del logo, dato che Red Hat è un trade mark. Altre differenze minime risiedono nella garanzia, dato che i binari vengono testati, e compilati in un certo modo (ognuno dà al compilatore le opzioni che preferisce). Esistono anche altre distribuzioni derivate dal codice sorgente di Red Hat.

 

 

Partner certificato VMware

 

Dell Sonicwall partner

 

ca

 

 

cisco