Joomla

Email Print

joomlaL'idea base di Joomla (o di qualsiasi sistema di gestione di contenuti web), è che una persona non tecnica spesso ha bisogno di essere in grado di mantenere il proprio sito web aggiornato senza dover chiamare uno sviluppatore web per apportare modifiche. Resta inteso che ci sono alcune cose che comunque possono essere svolte solo da uno sviluppatore web. Ma ci sono compiti più semplici, ad esempio la modifica del testo di un paragrafo, per i quali ciò costituisce un onere inutile e una spesa evitabile, dato che l’utente potrebbe effettuare tali modifiche in pochi istanti, grazie ad una interfaccia web usabile. Ciò è possibile tramite Joomla!, Si tratta di uno strumento fornito gratuitamente. Il Team di sviluppo Loomla! può beneficiare di donazioni da parte di utenti desiderosi di restituire parte del risparmio ottenuto da Joomla!, secondo un modello economico sano e basato sulla produttività...

Joomla! quindi tenta di separare i compiti tecnici dai non tecnici, fornendo strumenti per aiutare persone non tecnice a gestire e organizzare il contenuto del loro sito web. Joomla! prevede anche strumenti aggiuntivi che contribuiscono ad aggiungere ulteriori funzionalità in un sito (con l'installazione di componenti, ad esempio, per aggiungere un guestbook, un forum, calendario di eventi, ecc.)

L'obiettivo principale delle applicazioni amministrative di Joomla è di consentire ad una persona non tecnica di organizzare il contenuto del sito. Il contenuto di un sito può essere costituito da un certo numero di elementi, in particolare ci riferiamo agli articoli e alle opzioni di menu. Sezioni, categorie, articoli e contenuti sono costituiscono il meccanismo che Joomla! usa per organizzare il contenuto in maniera simile a directory di cartelle e file di un filesystem. I dati che costituiscono il contenuto sono memorizzati in un database mySQL.

Per l'amministratore Joomla! è fondamentalmente una GUI (o meglio interfaccia) per gestire i dati che saranno memorizzati nel database.

Diversamente, per uno sviluppatore di siti web la principale area di interesse è il template. Un template di Joomla! è fondamentalmente una pagina HTML standard con varie parti PHP che dicono a Joomla! dove visualizzare gli elementi di contenuto dinamico. Se si desiderano aspetti (layout) o design diversi su diverse pagine del sito, è possibile utilizzare più template, ed assegnare template desiderati per le voci di menu, utilizzando la gestione template Joomla!.

 

 

Partner certificato VMware

 

Dell Sonicwall partner

 

ca

 

 

cisco